By Lorenzo Contucci,Giovanni Francesio

ISBN-10: 8820050870

ISBN-13: 9788820050870

Se è vero che il calcio è lo specchio di un Paese, siamo messi male. in line with fortuna, il calcio sta peggio del nostro Paese. E non parliamo di scommessopoli o delle frequenti inchieste finanziarie, ma di ciò che, in fondo, caratterizza ogni recreation: il momento collettivo, il rito imprescindibile della partita. In Italia, ogni domenica – o venerdì, sabato, lunedì, mercoledì… come Signora Televisione comanda –, si gioca in stadi deserti, grigi, vecchi, brutti, addirittura chiusi al pubblico. Perché si è arrivati a tanto? Colpa degli ultras, dicono in molti. Colpa delle televisioni, ribattono altri. Colpa di tutti, fuorché di chi ha veramente colpa, ovvero di chi questo sistema poteva riformarlo, cambiarlo, o almeno non peggiorarlo. E invece in keeping with anni si sono susseguite decine di leggi cervellotiche, demagogiche, inutili e dannose, nel silenzio generale di una stampa (con poche virtuose eccezioni) sempre troppo allineata alle posizioni ufficiali. Così il calcio italiano si è impoverito, e gli stadi hanno perso pubblico e fascino. "A porte chiuse" è lo sfogo di due tifosi che hanno amato e amano visceralmente l'esperienza dello stadio, ma è anche una vera e propria opera di controinformazione che a long wayà aprire gli occhi (a chi è disposto a farlo) sullo stato comatoso del mondo del pallone. Punta il dito su responsabili e complici di questo disastro, semplicemente mettendo in fila una serie di fatti e circostanze avvenuti negli ultimi anni: dall'introduzione della Tessera del tifoso, strumento utile soltanto a svuotare stadi già vuoti, al famigerato DASPO, inefficace provvedimento lava-coscienze; dalle grottesche ordinanze che vietano le trasferte ai tifosi (compresa quella ai «noti facinorosi» ultras dell'hockey su pista…) agli incredibili casi di mala informazione. Racconta cose che dovrebbero essere be aware a tutti, ma in Italia non lo sono, visto che da noi si è sempre preferito evitare di parlarne. Perché? Rispondere a questa domanda potrebbe essere il primo passo in line with avere un calcio (e forse un Paese) migliore.

Show description

Read or Download A porte chiuse: Gli ultimi giorni del calcio italiano (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

La cura letale: Chi sta facendo fallire l'Italia e come - download pdf or read online

L’economia italiana rischia il collasso e attingere a piene mani dalle tasche dei cittadini non è certo los angeles soluzione according to uscire dalla crisi. L’ennesima stagione del “rigore”, inaugurata dal governo Monti sotto l. a. pressione di un’Europa dietro los angeles quale vi sono le ansie e le reticenze della Germania, non è altro che una formulation rimasticata, che già in passato si è rivelata inefficace.

Download PDF by Gianfranco Ragona: Anarchismo: Le idee e il movimento (Biblioteca essenziale

I progetti dei più importanti teorici dell'anarchismo, le vicende, le utopie, le intuizioni e gli errori del movimento anarchico, dalla Prima Internazionale alla rivoluzione spagnola. E gli sviluppi del secondo dopoguerra, dal Sessantotto ai movimenti no global.

Paolo Cacace,Giuseppe Mammarella's La politica estera dell'Italia: Dallo Stato unitario ai PDF

Un secolo e mezzo di politica estera italiana, dalla proclamazione dell'Unità a oggi, attraverso l'esperienza post-risorgimentale e del periodo fascista fino alla Repubblica. L'Italia, a differenza di Stati più antichi come los angeles Francia e l'Inghilterra, ha faticato advert acquisire una identità nazionale, basata su valori e programmi ben definiti.

Download PDF by Luciano Gallino,P. Ceri: L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti

Un'impresa capace di creare profitto non solo consistent with gratificare i suoi azionisti, ma anche consistent with produrre benessere, sicurezza e bellezza, according to chi vi lavora come in keeping with l. a. comunità che l. a. ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive.

Extra info for A porte chiuse: Gli ultimi giorni del calcio italiano (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

A porte chiuse: Gli ultimi giorni del calcio italiano (Italian Edition) by Lorenzo Contucci,Giovanni Francesio


by Christopher
4.4

Rated 4.19 of 5 – based on 39 votes