By Michele Sarfatti,Marcello Pezzetti,Alessandro Nicosia,Renzo Gattegna,Tullia Catalan,Sandro Bondi,Sara Berger,Wolfgang Benz,Bruno Vespa

ISBN-10: 8849221363

ISBN-13: 9788849221367

"La pubblicazione delle Leggi Razziali, los angeles loro applicazione, l'inasprimento del trattamento degli ebrei durante i mesi della guerra e poi della Rsi, fino alla sottomissione irresponsabile alla diabolica macchina di sterminio nazista con le deportazioni, non possono che dimostrare, al di là degli iniziali accomodamenti e strategie di nascondimento, una precisa volontà antisemita del regime fascista. Che oggi è assolutamente impossibile giustificare o tentare di nascondere.
Più in generale l'applicazione delle Leggi razziali fu permessa da un generale ottundimento degli italiani che in buona parte, consistent with quieto vivere, non si esposero troppo a favore degli ebrei, salvo determine e istituzioni di grande valore morale e spirituale. In seguito, il fallimento parziale della campagna razzista che, pur mietendo migliaia di vittime, non raggiunse mai l. a. follia di quella nazista permise addirittura a quella parte di cittadinanza ignava, l. a. cosiddetta zona grigia, di costituirsi "un comodo alibi - come scrive Renzo De Felice nella sua "Breve storia del fascismo" - dietro cui nascondere il proprio opportunismo e tacitare eventuali rimorsi di coscienza".
E questo se vogliamo è l. a. cosa più grave: primo, los angeles dimenticanza dei fatti, secondo, l. a. rimozione della colpa. Al contrario, l. a. mostra "Leggi razziali. Una tragedia italiana" tanto intensa soprattutto nella sua volontà didattica è un piccolo ulteriore tassello in step with l. a. ricostituzione di una memoria collettiva dopo decenni in cui non è stato possibile, in line with motivi ideologici, arrivare alla definitiva comprensione dei processi che hanno condotto a questa aberrazione. Solo sulla reale metabolizzazione della propria storia e dei propri errori, si può consistent withò fondare una nazione veramente democratica, aperta, in cui i valori fondanti siano condivisi da tutti, in cui i diritti fondamentali siano garantiti in step with tutti". (SANDRO BONDI, Ministro in step with i Beni e le Attività Culturali).

Il catalogo è a cura di Bruno Vespa e Marcello Pezzetti, con il coordinamento di Alessandro Nicosia.

Show description

Read or Download 1938 Leggi razziali. Una tragedia italiana: Catalogo mostra al Complesso del Vittoriano a Roma (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Download e-book for kindle: La cura letale: Chi sta facendo fallire l'Italia e come by Mario Seminerio

L’economia italiana rischia il collasso e attingere a piene mani dalle tasche dei cittadini non è certo l. a. soluzione in step with uscire dalla crisi. L’ennesima stagione del “rigore”, inaugurata dal governo Monti sotto los angeles pressione di un’Europa dietro los angeles quale vi sono le ansie e le reticenze della Germania, non è altro che una formulation rimasticata, che già in passato si è rivelata inefficace.

Download PDF by Gianfranco Ragona: Anarchismo: Le idee e il movimento (Biblioteca essenziale

I progetti dei più importanti teorici dell'anarchismo, le vicende, le utopie, le intuizioni e gli errori del movimento anarchico, dalla Prima Internazionale alla rivoluzione spagnola. E gli sviluppi del secondo dopoguerra, dal Sessantotto ai movimenti no global.

Get La politica estera dell'Italia: Dallo Stato unitario ai PDF

Un secolo e mezzo di politica estera italiana, dalla proclamazione dell'Unità a oggi, attraverso l'esperienza post-risorgimentale e del periodo fascista fino alla Repubblica. L'Italia, a differenza di Stati più antichi come los angeles Francia e l'Inghilterra, ha faticato advert acquisire una identità nazionale, basata su valori e programmi ben definiti.

Download PDF by Luciano Gallino,P. Ceri: L'impresa responsabile: Un'intervista su Adriano Olivetti

Un'impresa capace di creare profitto non solo according to gratificare i suoi azionisti, ma anche in line with produrre benessere, sicurezza e bellezza, according to chi vi lavora come according to l. a. comunità che l. a. ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive.

Additional resources for 1938 Leggi razziali. Una tragedia italiana: Catalogo mostra al Complesso del Vittoriano a Roma (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1938 Leggi razziali. Una tragedia italiana: Catalogo mostra al Complesso del Vittoriano a Roma (Italian Edition) by Michele Sarfatti,Marcello Pezzetti,Alessandro Nicosia,Renzo Gattegna,Tullia Catalan,Sandro Bondi,Sara Berger,Wolfgang Benz,Bruno Vespa


by Kenneth
4.2

Rated 4.28 of 5 – based on 34 votes